in ,

Il Miglior Coltello Per Tagliare il Pane: La Nostra Guida

https://www.knifeplanet.net/wp-content/uploads/2014/11/bread-knife.jpg

bread knife

Dicono che ogni chef debba avere tre coltelli essenziali in cucina: un coltello da carne, uno da chef e uno da pane. Di questi tre, quello da pane riceve minori attenzioni. Ma il giusto coltello da pane farà la differenza nella tua cucina. Non ti farà solo risparmiare tempo, ma ti semplificherà la vita. Per non dire poi che una lama ben studiata ti darà fette di pane perfette.

Trovare il coltello da pane giusto può essere noioso però, soprattutto se non l’hai mai fatto prima. Ma ti posso aiutare, grazie alla mia esperienza in materia, e posso guidarti verso il miglior coltello da pane per te.

> Ecco il mio coltello da pane preferito su Amazon <

PERCHE’ HAI BISOGNO DI UN COLTELLO DA PANE

bread

I coltelli da pane sono sottovalutati dalla maggior parte della gente. Se ami il pane, un coltello da pane ti aiuterà ad apprezzarlo ancor di più. Ti fa capire come un’ottima lama fa la differenza tra una buona fetta di pane, ed una mediocre.

Le due ragioni per cui hai bisogno di un coltello da pane:

  1. Un ottimo coltello non costa una fortuna
  2. Un ottimo coltello taglia sia pane croccante che pane morbido, con facilità

Di coltelli da pane ne ho provati molti, ma ritorno sempre su quei due che preferisco. Per esperienza, i benefici maggiori che ho sono:

  • La lama seghettata fa si che tagliare pane duro sia una passeggiata
  • Risparmio tempo e fatica
  • Non uso questo coltello solo per il pane. Ci taglio anche ortaggi e frutta. In generale, lo uso per cibi duri all’esterno e morbidi all’interno.

Hai mai provato a tagliare il pane con un coltello qualunque? Ti ritrovi con fette di pane non uniformi, sgretolate e brutte da vedere.

COSA CERCARE IN UN COLTELLO DA PANE

specs bread knife

Quanto hai studiato la scelta del tuo coltello da pane? Se sei come la maggior parte della gente, non molto. Dopo tutto, si ha l’impressione che i coltelli da pane siano tutti uguali. In ogni caso, ecco cosa cercare in un buon coltello:

  • Controlla la qualità della seghettatura della lama
  • Cerca coltelli con lame di almeno 25cm

Evita lame poco spesse, o eccessivamente flessibili. Per coltelli da pane inoltre, il prezzo non è necessariamente importante. Puoi trovare buonissimi coltelli a poco prezzo.

PRENDERSI CURA DEL TUO COLTELLO

maintenance

Prendersi cura del coltello da pane è tanto importante quanto sceglierlo. Anche la lama di maggior qualità si rovina e va mantenuta. Ma con la giusta cura, si può tenere la lama affilata per decenni. Capire come metter via il coltello è altresì importante.

Mai, mai, mai mettere il coltello da pane nel lavandino. Tratto i miei coltelli così come tratto i miei taglieri in legno. Li pulisco bene con sapone, e li asciugo subito. E’ sempre meglio lavare il coltello da pane a mano dopo ogni uso.

E’ anche importante mettere via il coltello così da evitare danni. Ho capito col tempo che il posto migliore è il cassetto in cucina, in un posto dove non si muova e batta sulle pareti.

Ma come tutti i coltelli, l’affilatura si perde via via che il tempo passa. Conviene quindi affilarlo o farlo affilare da un arrotino professionale.

I MIEI COLTELLI DA PANE PREFERITI

bestbread

Ci sono così tanti coltelli da pane sul mercato che complicano la scelta ancor di più. Questo è ancor più vero se acquisti coltelli online, perché non sei in grado di tenerli in mano e provarli tu stesso. Ecco perché ho scritto questa guida: ho provato molti coltelli da pane e col tempo ho capito che le scelte migliori sono due, Victorinox e Wusthof.

 

my bread knives

LA NOSTRA VIDEO RECENSIONE: VICTORINOX VS WUSTHOF

COLTELLO VICTORINOX PANETTIERE FIBROX

victorinox

Se ti piacciono i coltelli, riconosci Victorinox dal nome. Famosa per il coltellino svizzero, fa coltelli dal 1884. I loro coltelli sono usati dai migliori chef del mondo, e quindi non mi stupisco se uno dei miei coltelli da pane preferito è un Victorinox!

handle

 

Victorinox offre un coltello da pane da 20cm. E’ ideale per tagliare pani duri e morbidi, grandi e piccoli. La finitura è fatta molto bene, e le seghettature sono posizionate in maniera ottimale. Un’altra caratteristica fondamentale di questo coltello da pane è la presenza di una leggera flessibilità nella lama, che rende il processo di taglio ancora più confortevole

L’affilatura della lama è notevole e non perde col passare del tempo, se pur utilizzata in maniera assidua. La lama è di acciaio INOX ad alto contenuto carbonio, e il manico in Fibrox è comodo da impugnare.

flexible victorinox

Mi piace tutto di questo coltello, e il prezzo è basso. Questo fa si che il Victorinox è uno dei miei coltelli da pane preferiti.

> Guarda il Victorinox su Amazon <

COLTELLO DA PANE WUSTHOF

wusthof

Wusthof has a reputation for being one of the best cutlery manufacturers in the world. In fact, their classic bread knife was recommended in Cooks Illustrated as one of the best bread knives on the market. The company has been in business since 1814, and they offer a collection of over 350 knives.

Wusthof knives are made in Solingen, Germany with high-carbon steel, which is resistant to corrosion and stains. The company uses what they call Precision Edge Technology to create an incredibly sharp blade that maintains its edge 30% longer than other knives. Their bread knife is available in three different sizes: 8”, 9” and 10”. I have both the 8” and 10” in my kitchen. The smaller knife is great for slicing bagels and tomatoes, while the 10” blade is perfect for cutting ciabatta, boule or any other type of artisan bread. I have yet to try the 9” blade, but this in-between size may be a great for all-around use. It could tackle a large loaf of bread or a small Roma tomato with ease.

wusthof bread knife

Il Wusthof é un altro coltello da pane ottimo. La lama non è flessibile, e in generale il feeling che da è di sicurezza ed affidabilità. Ho utilizzato questo coltello per anni ormai e posso assicurarti che taglia ogni pezzo di pane come fosse burro. Anche se le tue capacità in cucina sono scarse, questo coltello è semplicissimo da utilizzare e da come risultato fette omogenee e pulite. Il manico è rivettato tre volte, la lama è full-tang, e in generale è molto bilanciato in mano.

serrated blade

Anche se costa di più del Victorinox, questo è un coltello che consiglio a chiunque voglia tagliare il pane in maniera più semplice possibile, senza che le fette si sbriciolino dopo ogni taglio. Inoltre, nel corso degli anni ho usato questo Wusthof per tagliare pomodori, formaggio e torte senza alcun problema.

> Guarda il Wusthof su Amazon <

CONCLUSION

Anche se il Wusthof rimane da anni il coltello da pane che preferisco, consiglio il Victorinox a chiunque non abbia il budget necessario per acquistare il Wusthof.

Get 17 Knife Sharpening Hacks
Enter your email address and click on the Get Instant Access button.
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
We respect your privacy

What do you think?

How To Rehandle A Western Style Handle

Our Interview With Zig From ZB Sharpening